Descrizione
Si informa la cittadinanza che presso le farmacie del Comune è disponibile un kit per il trattamento larvicida a condizioni economiche agevolate. Tale strumento rappresenta un valido supporto per l'attuazione di interventi mirati nei potenziali focolai di sviluppo larvale presenti
in contesti privati, quali sottovasi, recipienti per l'irrigazione, canalizzazioni di scolo e manufatti similari che possano accumulare acqua stagnante. Si rammenta che la strategia più efficace per il contenimento della zanzara tigre risiede nella prevenzione della formazione di siti di riproduzione. A tal fine, si raccomandano le seguenti pratiche:
* Eliminazione dei ristagni idrici: Procedere con la regolare rimozione dell'acqua presente in sottovasi, vasi da fiori, secchi, bidoni e qualsiasi altro contenitore esterno.
* Manutenzione di grondaie e sistemi di drenaggio: Verificare e assicurare la libera circolazione dell'acqua piovana.
* Trattamento delle acque non eliminabili: Utilizzare prodotti larvicidi specifici, seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni, per il trattamento di eventuali raccolte d'acqua non rimovibili.
* Sensibilizzazione del vicinato: Promuovere la consapevolezza e l'adozione di pratiche preventive anche tra i residenti limitrofi.
L'Amministrazione Comunale confida nella sensibilità e nello spirito di collaborazione della cittadinanza al fine di affrontare congiuntamente questa problematica di interesse collettivo. Un impegno condiviso rappresenta la condizione fondamentale per garantire un ambiente più salubre e vivibile per l'intera comunità di Grezzana.
Informazioni utili alla lotta alle zanazare consultabili al seguente link dell'Ulss 9 Scaligera: LOTTA ALLE ZANZARE
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 15:19