Lavorare

Come fare per lavorare


Bando di concorso nel comune
Nella Pubblica Amministrazione l'assunzione di lavoratori avviene mediante:

- selezione pubblica dalle liste del collocamento;
- selezione per Pubblico concorso;

Per partecipare a concorsi nella Pubblica Amministrazione (e quindi anche nei Comuni), occorre:

- possedere i requisiti previsti dalla legge ed indicati sul bando di concorso o selezione pubblica;
- presentare domanda di partecipazione, redatta e sottoscritta in conformità  al bando, entro i termini previsti;
- classificarsi in posizione utile nella graduatoria finale redatta in esito al superamento di selezione di merito e/o esame di idoneità .

Presso la biblioteca comunale è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale, sul quale sono pubblicati periodicamente i concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni in Italia.

Presso l'Albo pretorio comunale (Sede Municipale) sono esposti i bandi di concorso indetti dalle Pubbliche Amministrazioni della provincia di Verona (quelle che ne hanno trasmesso copia).

Presso la sede del municipio comunale e sul sito alla voce Lavoro concorsi e graduatorie è possibile ottenere ogni informazione in merito ai concorsi e selezioni pubbliche banditi dal Comune di Grezzana.

Bando di concorso negli altri enti

Regione Veneto
Provincia Verona
Ulss 20

Infortuni sul lavoro

Quando la prognosi, in seguito ad infortunio sul lavoro, è superiore ai tre giorni, è obbligatoria la denuncia da parte del datore di lavoro.
Cosa occorre:

- Presentazione della denuncia da parte del datore di lavoro
- Allegare il certificato medico dell'infortunato

Dove rivolgersi: Ufficio del Comune - Tel. 045 8872511

Libretto di Lavoro

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n.267 del 19.12.2002, recante Disposizioni modificative e correttive del D.Lgs.n. 181/2000, recante norme per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in attuazione dell'art.45, comma 1, lettera a) della Legge n.144/1999, il libretto di lavoro non viene più rilasciato.
Tale norma infatti, all'art.8, abroga totalmente la Legge 112/1935, istitutiva del libretto del lavoro.


Pensione

INPDAP
(Istituto Nazionale di previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica)

INPS
Cosa occorre: Libretto di pensione INPS

COME FARE
Presso la sede locale dell'INPS occorre riempire il modulo per la riscossione della pensione. Di solito questa operazione viene fatta nello stesso momento in cui si presenta la domanda di pensione

DOVE E A CHI RIVOLGERSI
Presentarsi all'ufficio postale prescelto per il pagamento, con il libretto di pensione nel giorno prefissato dall'ufficio secondo la lettera iniziale del proprio cognome. Se si possiede un conto corrente postale si può ricevere la pensione direttamente con accredito sul proprio conto, così è possibile ritirare la pensione quando si vuole.
Si può riscuotere la pensione anche in banca, presso l'agenzia che si desidera, purchè quest'ultima sia stata indicata nella domanda di pensione.
Se si possiede un conto corrente o un libretto in una banca convenzionata con l'INPS, si può ricevere la pensione direttamente con accredito sul proprio conto.
E' possibile ricevere la pensione anche a casa mediante un assegno circolare. In questo caso, però, se l'assegno dovesse essere rubato o smarrito, l'INPS non si assume alcuna responsabilità.

INPS-Direzione Provinciale di Verona
centralino tel.: 045-5938111