Accessibilità

Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.

Occorre garantire a tutti gli utenti, anche alle persone disabili, il diritto di accesso alle informazioni. Per questo motivo il Comune di Grezzana sta adottando i possibili accorgimenti necessari a rendere il proprio sito internet istituzionale sempre più ottemperante alla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Legge 4/2004 e s.m.i. – Legge Stanca e s.m.i.).

Il sistema possiede parti di contenuto non accessibili per onere sproporzionato, ai sensi dell'articolo 3-ter della Legge 4/2004, aggiornata dal D.Lgs n.106 del 10 agosto 2018.

Di seguito viene riportato il link alla dichiarazione di Accessibilità predisposta secondo il modello di dichiarazione Allegato 1 delle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” del 26/11/2019 prodotte da AGID.

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Si indica di seguito l'indirizzo mail cui inoltrare segnalazioni relative ad eventuali difetti dei sistemi informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili, in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e s.m.i. e alle prescrizioni delle sopra citate Linee Guida di AGID.
Alla medesima mail possono essere indirizzati eventuali suggerimenti atti a migliorare l’accessibilità delle pagine del sito.
Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili e che i sistemi siano adeguati alla normativa vigente.

MAIL CUI INVIARE SEGNALAZIONE: ced@comune.grezzana.vr.it

La casella di posta di tipo condiviso è presidiata sia dal Responsabile della Transizione Digitale, che dal personale dell'Ufficio CED.

È comunque sempre possibile contattare telefonicamente sia l'RTD che l'Ufficio CED ai numeri telefonici presenti dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) e sul sito internet istituzionale.
Le risposte alle segnalazione sono gestite nel termine di 30 giorni che  forniranno tempi e modi per la risoluzione della richiesta a seconda della complessità della problematica individuata.
Il link di accesso al Meccanismo di feedback, con la relativa descrizione di utilizzo, è disponibile anche all’interno della Dichiarazione di accessibilità, pubblicata nel footer (piè di pagina) del sito web.
L’utente può ricorrere altresì al Difensore Civico per il Digitale tramite l’apposito riferimento presente sul modello di dichiarazione di accessibilità qualora, entro trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta di informazioni, il soggetto erogatore non risponda o fornisca una risposta insoddisfacente.

 

Aggiornato il 20/09/2020