Referendum popolare del 29.03.2020

SOSPENSIONE DELLE OPERAZIONI REFERENDARIE

Il Ministero dell'Interno,  con circolare n. 17/2020, ha reso noto la decisione del Governo di sospendere tutte le operazioni connesse al Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 e il rinviare la consultazione a data da destinarsi - Circolare

TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DI VOTO DEGLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori italiani residenti all'estero iscritti AIRE votano  per corrispondenza ai sensi della Legge n. 459 del 27/12/2001 e del relativo decreto di attuazione approvato con D.P.R. N. 104 DEL 02/04/2003.
In alternativa gli stessi elettori  POSSO SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato operante nella circoscrizione di residenza estera entro il 08 Febbraio 2020.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.
Il modello per manifestare l'opzione dell'esercizio del diritto di voto in Italia è reperibile presso il sito del proprio Consolato oppure su sito www.esteri.it

Gli elettori che si trovino temporaneamente all'estero nel giorno fissato per il Referendum del 29/03/2020 devono far pervenire al proprio Comune entro il 26 febbraio (32° giorno antecedente la data di votazioni), apposita dichiarazione su carta libera contenente la volontà di votare per corrispondenza, autocertificazione attestante il  possesso dei requisiti di cui all’art. 4bis,  comma 1 della Legge n. 459/2001 e l’indirizzo dove spedire il plico elettorale. Alla dichiarazione dovrà essere allegato copia di un documento d’identità valido dell’elettore.
E' possibile utilizzare l'apposito modello di opzione, appositamente pubblicato. LINK
La dichiarazione potrà essere inviata a mezzo posta, o tramite posta elettronica alla casella info@comune.grezzana.vr.it, ovvero consegnata a mano anche tramite persona incaricata all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Elettorale dei Servizi Demografici.

VOTO A DOMICILIO

Modalità per il voto a domicilio

VOTO ASSISTITO

Modalità per il voto assistito

DELIBERA INDIVIDUAZIONE, DELIMITAZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Delibera

 

 

Aggiornato al 06.03.2020