Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica

Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica (“Bonus sociale”)

Cos’è
Il cosiddetto "Bonus Sociale" è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Il Bonus Sociale è stato introdotto dal Governo con Decreto 28/12/2007 con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il Bonus è stato introdotto anche per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Requisiti
Possono accedere al Bonus Sociale, secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 28 Dicembre 2007, tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata:
fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4,
fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4
e che presentino una certificazione ISEE:
con valore dell’indicatore fino a 7.500€ per la generalità degli aventi diritto,
con valore fino a 20.000€ per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.
 
L’ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) è uno strumento largamente utilizzato in Italia per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità e permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia.
Hanno inoltre diritto al Bonus Sociale per disagio fisico tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al Bonus, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
 
la necessità di utilizzare apparecchiature per il mantenimento in vita;
il tipo di apparecchiatura utilizzata;
l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
 
I due Bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come fare
E’ necessario prendere appuntamento telefonico con il Caf-Cisl per la presentazione della domanda sulla relativa modulistica.
Riferimenti:
tel. 045 8096027
tel. 045 8096911

In quanto tempo
È possibile presentare la domanda di “bonus sociale” in qualsiasi momento

Quanto costa
L’autocertificazione è esente dall’applicazione dei diritti di segreteria e dall’applicazione della marca da bollo, quindi è totalmente gratuita.

Validità
Il bonus ha validità 12 mesi.

Modulistica
Vai alla pagina modulistica

A chi rivolgersi
Referente Dott. Filippo Stefani
Tel. 045 8650169
E-mail bibliogrezzana@gmail.com
filippo.stefani@comune.grezzana.vr.it