Inserimento in residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.)

Inserimento in residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.)

Cos’è
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) sono strutture residenziali che assicurano accoglienza e prestazioni socio-sanitarie assistenziali finalizzate:
alla riabilitazione della persona;
al sollievo sociale della famiglia.
I principali interventi constano in assistenza medica, assistenza infermieristica, assistenza psicologica, assistenza sociale, interventi riabilitativi, in base alle esigenze personali di ciascun utente.
Il servizio si concretizza con l'inserimento, temporaneo o stabile, della persona presso una delle strutture dislocate nel territorio circostante.
È attivato sulla base di una valutazione multiprofessionale effettuata in collaborazione con il personale medico e socio-sanitario dell'azienda Ulss 20.

Requisiti
Possono accedere al servizio i cittadini, anziani o affetti da patologie invalidanti di diverso genere, caratterizzati da limitata capacità di vita autonoma, ritenuti idonei all'inserimento dall'equipe distrettuale integrata dal medico di medicina generale e dall'assistente sociale.

Come fare
Può essere presentata la richiesta all'assistente sanitaria del distretto di appartenenza dalla persona interessata o da chi ne cura gli interessi. 
L'idoneità all'inserimento viene valutata da un'equipe multiprofessionale distrettuale integrata dal medico di medicina generale e dall'assistente sociale.
Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune o l’Ufficio del Distretto Socio – Sanitario n.3

A chi rivolgersi
Referente Ufficio Servizi Sociali
Tel. 045 8872563
E-mail: sociale@comune.grezzana.vr.it

Referente Distretto Socio - Sanitario
Tel. 045 8075191